DIRITTO DI FAMIGLIA FOCUS “Amare significa non dover mai dire mi dispiace” (Love Story)

Spese straordinarie e scolastiche per i figli: dovute anche senza accordo

In buona sostanza, non conta tanto il fatto che la spesa sia ordinaria o straordinaria per definire ciò che debba essere previamente concertato tra i coniugi e ciò che, invece, non lo richiede.

Al contrario è l’esigenza superiore del minore a fare la differenza.

 

Così, chiarisce la Corte, non esiste l’obbligo di concordare preventivamente le spese straordinarie quando esse corrispondono al “maggior interesse” dei figli.

Nei casi di mancato accordo tra i due, entrambi i coniugi sono comunque tenuti a versare la loro parte di quota. Nel caso di rifiuto a provvedere al rimborso della quota spettante al coniuge che ha sostenuto l’esborso, il giudice deve verificare la rispondenza delle spese all’interesse del minore. A tal fine dovrà valutare l’entità della spesa rispetto all’utilità che ne deriva ai minori e la sostenibilità della spesa stessa se rapportata alle condizioni economiche dei genitori. In altre parole, nessun dubbio che una scuola privata possa far bene al figlio indietro con gli studi, ma se il costo è superiore alle possibilità economiche di uno dei due coniugi, la spesa non può essere autorizzata.

 

Quindi, il genitore che non ha prestato il consenso a tale spesa e si rifiuti di rimborsarla deve specificare al giudice i motivi di tale dissenso, affinché il magistrato possa valutare se vi sia o meno un collegamento tra la spesa e l’interesse del minore o se sia una spesa sostenibile per le condizioni economiche dei genitori e all’utilità dei figli.

 

fonte laleggepertutti.it

focus mammoli

Affido condiviso: cambia il mantenimento se cambia il domicilio


In caso di affidamento condiviso dei minori, se muta la domiciliazione prevalente dall'uno all'altro genitore occorre rivalutare l'importo dell'assegno di mantenimento per i figli.




 

Leggi tutto...

Spese straordinarie e scolastiche per i figli: dovute anche senza accordo

Mantenimento e rimborso delle spese straordinarie per i figli: la Cassazione scrive una ordinanza che alimenterà le liti, tra coniugi separati, sulla gestione della prole.

Questo perché, secondo tale pronuncia, quando la spesa straordinaria è effettuata per l’esclusivo interesse del minore, essa non va previamente concordata tra gli ex, ma l’importo deve essere comunque diviso secondo la propria percentuale stabilita dal giudice.

 

 

Leggi tutto...

La procedura per l'accesso al fondo di solidarietà per il coniuge in stato di bisogno.

L'ex non paga il mantenimento dovuto? A partire dal prossimo anno, ad anticipare le somme ci penserà lo Stato.

 

Leggi tutto...

All’ex moglie spetta una quota del TFR anche se il marito si risposa

Le anticipazioni sul trattamento di fine rapporto, richieste durante il corso del rapporto di lavoro, non devono essere versate all’ex se percepite quando ancora la causa di divorzio non era stata iniziata.

 

Leggi tutto...

Niente più bisturi per cambiare sesso all'anagrafe

Secondo la Corte Costituzionale va lasciata al singolo la scelta delle modalità attraverso le quali realizzare il proprio percorso di transizione di genere. Corte Costituzionale testo sentenza numero 221/2015

 

Leggi tutto...

SOCIAL
fbtw

CONTACT

STUDIO LEGALE MAMMOLI RUGGIANO
06059 Todi (PG) - Piazza del Popolo n. 19
T. +39 075/8942204 - F. +39 075/8942204

06121 Perugia - Via Mazzini n. 16
T. +39 075/5733401 - F. +39 075/5733401
segreteria@mammoliruggiano.com

Le foto del sito sono state realizzare da George Tatge - Il video è stato realizzato da Alberto Castaldo